italiano
Altre Notizie

Contenuti

Altre Notizie

PREMIO DI LAUREA FNDI
per tesi sul tema della Distribuzione Industriale

 

FNDI, Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale, promuove e organizza un concorso per l’assegnazione di un premio di 1.500 euro per tesi di laurea sulla Distribuzione Industriale discusse tra gli anni accademici 2016/17 e 2018/19!
 


Il concorso, in scadenza venerdì 13 dicembre, è rivolto a neolaureati e laureandi in discipline sia tecniche che economico/commerciali.
Particolare attenzione sarà rivolta alle tesi che tratteranno le seguenti tematiche:

Organizzazione e Gestione del magazzino come Service al cliente nella distribuzione industriale;
Logistica nella Distribuzione Industriale;
Tecniche e Strumenti di Marketing nella Distribuzione Industriale;
Vendite B2B tramite e-commerce a clienti abituali, possibile acquisizione di nuovi clienti tramite e-commerce e ripetitività della vendita nella Distribuzione Industriale B2B;
Operazioni Straordinarie: fusioni, aggregazioni, vendite e passaggi generazionali nella Distribuzione Industriale;
Creazione di Valore nel processo distributivo attuato dai Rivenditori Industriali.

 

L’idoneità delle tesi, che dovranno pervenire entro venerdì 13 dicembre, ed il criterio di assegnazione del premio verrà stabilito dal comitato individuato dal Consiglio Direttivo FNDI.

CLICCA QUI PER INFO E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

 


 

Lo studio UPS sulle dinamiche di acquisto nel settore industriale
 

UPS ha reso noti i risultati di Industrial Buying Dynamics 2019, la terza edizione dello studio che svela come le preferenze di acquisto della nuova generazione di acquirenti stiano cambiando il tradizionale modello industriale.
A emergere in particolare sono una maggior attenzione alla rapidità di consegna e all’assistenza post vendita. Continuano a crescere anche gli acquisti effettuati direttamente dal produttore e tramite e-marketplace. La ricerca si basa su oltre 2.500 interviste a professionisti dell’acquisto industriale tra i 22 e i 70 anni che comprano parti industriali, prodotti e forniture. La parte europea dello studio è stata condotta in 4 importanti mercati europei (Francia, Germania, Italia, e Regno Unito) e sono stati fatti raffronti con gli Stati Uniti e la Cina. Lo studio completo è scaricabile a questo LINK.
 

 

 


 

Circolare Confindustria - Legge di stabilità 2019

La legge di stabilità per il 2019, tra le altre misure, prevede la “revisione” delle tariffe dei premi e contributi Inail per il triennio 2019-2021. Nell'Area Riservata agli Associati, sezione "Circolari Confindustria", è possibile scaricare la relativa documentazione.

 


 

La circolare di Confindustria sull'Iperammortamento

Confindustria informa che il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare direttoriale del 23 maggio 2018, torna ad approfondire gli aspetti tecnici relativi al c.d. "iperammortamento", l'incentivo per l'acquisizione di beni strumentali propri di Industria 4.0.

La circolare, redatta in forma di risposte a quesiti, integra le linee guida tecniche contenute nella Parte Terza della circolare Agenzia delle Entrate-Ministero dello Sviluppo economico n. 4 del 30 marzo 2017 e i chiarimenti successivamente intervenuti.

CLICCA QUI per scaricare la circolare completa.

 


 

I dazi USA spaventano l'Italia?

I dazi USA quanto spaventano l'Italia? Il 1 giugno sono entrati in vigore i dazi americani sui prodotti di acciaio e alluminio europei. Scarica QUI l'infografica realizzata da Confindustria su dati ISTAT in merito ai rischi reali per l'export italiano.

 


 

Piano Industria 4.0

A un anno dalla introduzione del Piano Impresa 4.0, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noti il bilancio e i contenuti delle misure per il 2018. La documentazione è scaricabile a QUESTO LINK. I soci FNDI possono trovarlo all'interno dell'Area Riservata.